Hotel

Per un soggiorno dotato di tutti i comfort in una posizione strategica tra mare e area archeologica

La Villa a ridosso della cinta muraria di Paestum, recupera una masseria dell'inizio del secolo scorso. La casa patronale, le stalle, i fienili e la concimaia, abbandonati da decenni, hanno perso l'originale funzione per adeguarsi ai bisogni attuali. Il vasto giardino che circonda l'insediamento, una volta era adibito a coltivazioni e pascolo.

Qui la nostra famiglia, dedita all'accoglienza già dagli anni '20 del novecento, rappresenta la radice della nostra esperienza, donandoci la voglia di scoprire nuove e originali vie. Si respira un'aria tranquilla, quasi di altri tempi. Un camino rivestito in ceramica Vietrese fa da cerniera tra la hall e la sala da pranzo; la luce scende morbida; un pianoforte dei primi anni del secolo scorso con le sue note spesso rallegra le serate. L'arredo è di gusto romantico, le pareti e i pavimenti sono realizzati in colori caldi. Dall'ingresso una scala scende in un grande ambiente polifunzionale generalmente adibito a sala da pranzo con angolo conversazione piacevole da usare nelle mezze stagioni.

La Villa è immersa in un ampio giardino mediterraneo, che offre un'atmosfera suggestiva che infonde benessere e tranquillità; qui potrai rilassarti all'ombra dei nostri pini e godere dei profumi della natura. 

Le camere sono munite di doccia e servizi privati, frigobar, aria condizionata e riscaldamento autonomo, asciugacapelli e wifi gratuita. 

Sono disposte al piano hall (rialzato) con finestra, al primo piano con balcone e al piano mansarda con balcone; altre invece sono situate in giardino ed hanno un piccolo terrazzo porticato sul fronte ed una finestra sul retro.

Non vi è ascensore, è necessario comunicare eventuali difficoltà di deambulazione al momento della prenotazione per assicurarsi una camera al piano terra o piano hall.

La struttura è ideale per l'accoglienza di gruppi turistici o scolaresche, è in grado infatti di offrire servizi personalizzati e garantire un'esperienza confortevole per tutti i membri. Sono disponibili sala ristore, sala riunioni, spazi comuni interni ed esterni e parcheggio pullman gratuito.

Oltre cento anni di storia

Villa Rita, oltre cento anni di storia.

Agli inizi del 900, nel cuore della piana di Paestum prospiciente le mura sud dell'antica città, sorse una fiorente fattoria. Era un piccolo mondo autosufficiente con stalle, depositi per derrate e persino un piccolo mulino che scandiva il ritmo della vita agricola.

Per decenni la struttura prosperò fino a quando nei primi anni '50 un incendio divampò tra le stalle distruggendole. Ricostruite con materiali più moderni continuarono ad assolvere alle loro funzioni ma il destino del complesso era oramai segnato: lentamente iniziò a scivolare verso la decadenza.

Negli anni '60 solo il corpo principale restava abitato, ultimo baluardo di un passato laborioso, prima di essere anch'esso abbandonato. Le stalle, i fienili, le porcilaie oramai ridotte a ruderi furono presto avvolte dalla vegetazione spontanea trasformando il sito in luogo silenzioso e dimenticato.

Fu negli anni 70 che si scelse di restituire a nuova vita quell' insediamento. Il corpo principale venne risanato e gli spazi interni ridistribuiti trasformandolo in un intimo albergo. Attorno ad esso parte delle strutture superstiti furono rimosse mentre altre isolate con siepi e steccati. Qualche anno dopo anche i ruderi delle vecchie stalle furono recuperati e riconvertiti per accogliere i visitatori. Quella che fu concimaia, dove un tempo maturava lo stallatico, riadattata in limpida piscina.

Oggi, dell'antica funzione di quella fattoria restano pochi segni, un abbeveratoio, pilastri solitari in pietra che paiono guardiani muti, la base di un edificio circolare e una baracca smarrita in un angolo del giardino. Sono vestigia fragili, ma parlano a chi sa ascoltare, tracce di un passato che non muore.

Richiesta informazioni

Data arrivo
Data partenza
Numero persone
Nome
Telefono
E-mail
Fai la tua richiesta
Cliccare qui per leggere l'Informativa sulla Privacy

Hotel Villa Rita

Via Nettuno, 9
84047 Capaccio Paestum (SA) Italy

Telefono +39 0828 811081
WhatsApp

CIN: IT065025A1LF5NPU08
P.iva: 03499350654
GPS: +40° 25' 3.46", +15° 0' 6.73"

La proprietà resta a disposizione per qualsiasi ulteriore informazione.